Chi sono

È questo la psicoanalisi:

è la risposta a un enigma

J. Lacan

Dott.ssa Alessia Vaudano

Ho svolto i miei studi presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino e, poiché fin da subito mi sono appassionata all’attività clinica, mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità. Successivamente all’Esame di Stato e all’iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Piemonte (n. 7460), ho deciso di specializzarmi in Psicoterapia di orientamento Psicoanalitico secondo l’insegnamento di Jacques Lacan presso l’istituto IPOL di Torino.

Fin dal 2009 ho svolto la pratica nel lavoro istituzionale delle ASL, dapprima in due ambulatori di Neuropsichiatria Infantile di Parella e San Paolo e, successivamente, nel Centro di Salute Mentale di Barriera di Milano. In questi luoghi, ho potuto tanto maturare la mia esperienza clinica quanto approfondire le tematiche sociali e istituzionali al fine di poter migliorare il mio intervento in differenti situazioni di disagio psichico e sociale.

Inoltre, ho anche svolto un’esperienza nella comunità per adolescenti Le Villette di Saluggia (VC) e un’atra nel reparto dei Disturbi del Comportamento Alimentare della Casa di Cura di Ville Turina Amione a San Maurizio Canavese (TO).

Attualmente, oltre al lavoro privato nello studio di via Assarotti 7 a Torino, collaboro con Il Bandolo e con l’Associazione Lotta contro le Malattie Mentali: in questi luoghi, posso continuare la mia esperienza nell’ambito sociale, occupandomi principalmente di progettazione sociale e di attività politico – istituzionali, in quanto membro del consiglio direttivo di ALMM, riguardanti i diritti della salute mentale e la lotta allo stigma sociale.

A fianco alla clinica privata e al lavoro nel sociale, svolgo anche attività in ambito peritale in qualità di Consulente Tecnico di Parte, in particolar modo nell’ambito dell’affido dei minori e della valutazione delle competenze genitoriali.

Inoltre, sono Cultore della Materia in Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino.

Infine, faccio parte della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, afferente all’Associazione Mondiale di Psicoanalisi, sono caporedattrice della rivista Appunti e relatrice in occasione di seminari e conferenze.